Working Holiday Visa

Pagina creata lunedì 11 agosto 2008 alle 16:16 da Lucio.  Stampa.

Il Working Holiday Visa (WHV) e’ un visto della durata di un anno rilasciato online dal governo australiano – in Italia conosciuto anche come vacanza-lavoro – e rappresenta una valida opportunità per i giovani che intendono visitare l’Australia mantenendosi il soggiorno con lavori temporanei. Il WHV si richiede su Internet sul sito del DIAC, l’ente ministeriale per l’immigrazione, e viene rilasciato in poche ore dopo aver compilato la domanda e pagato la tariffa di 195 AUD.

Per poter ottenere il visto, bisogna soddisfare le seguenti condizioni principali al momento della richiesta:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (compresi) e nessun figlio a carico
  • avere il passaporto di uno dei paesi riconosciuti, tra cui l’Italia
  • essere all’estero al momento della richiesta del visto

Ci sono altri criteri secondari da osservare, per un elenco completo fare riferimento alla lista di requisiti.

Il WHV, come detto, permette di vivere in Australia per un anno, girando il paese, studiando e lavorando per recuperare le spese. Ci sono tuttavia delle limitazioni:

  • dalla data di rilascio si ha tempo massimo 12 mesi per entrare in Australia
  • dalla data di ingresso nel paese si può stare massimo 12 mesi sul territorio
  • non si può lavorare per più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro
  • non si può studiare per più di 4 mesi totali durante l’anno

Ci sono altre condizioni secondarie da osservare, per un elenco completo fare riferimento alla lista delle limitazioni.

Da qualche anno e’ anche possibile richiedere un secondo Working Holiday Visa, a patto che si sia lavorato in una zona rurale per almeno tre mesi totali durante il primo anno. Per zona rurale si intende in campagna, in fattoria, nella raccolta frutta, negli allevamenti e in tutti quei lavori inerenti il settore primario in una zona non metropolitana. Per un elenco completo dei requisiti per ottenere il secondo WHV, fare riferimento a questa sezione.

Il Working Holiday Visa e’ stato introdotto nel 1975, originariamente limitato a quattro paesi – Australia, Nuova Zelanda, Canada e Giappone – ed e’ stato poi gradualmente esteso ad altre nazioni, tra cui l’Italia qualche anno fa. Il numero di arrivi in Australia e’ stato costantemente in crescita nel tempo, partendo dai circa duemila del primo anno fino agli oltre centomila dei piu’ recenti. Regno Unito, Corea del Sud e Germania, rispettivamente, sono i paesi piu’ rappresentati nelle ultime statistiche.

Il visto vacanza-lavoro e’ per molti un’opportunita’ unica di accesso all’Australia, ma anche ad altre interessanti nazioni, e costituisce un’esperienza di vita imperdibile per chiunque abbia un desiderio di viaggiare, incontrare coetanei da tutto il mondo e visitare un paese straniero. L’Italia al momento ha accordi attivi solo con Australia e Nuova Zelanda, oltre naturalmente a tutti i paesi della UE per cui non e’ necessario un visto.

Attenzione: queste informazioni sono aggiornate e valide alla data di oggi, 11 Agosto 2008. Consultare il sito ufficiale per gli ultimi aggiornamenti e notizie.

311 commenti.

Alessandro

Commento scritto giovedì, feb 18th, 2010 2:43 am.

Ciao, ragazzi vi scrivo per chiedervi aiuto per migrare in Australia , io lavoro nel settore edile da molti anni e volevo andare a perth visto che qui nn si trova niente ma con il whv è possibile lavorare in regola,o bisogna avere un altro tipo di visto. Grazie

federico

Commento scritto domenica, mar 21st, 2010 2:48 am.

certo che puoi perth e bella

andrea

Commento scritto martedì, mar 23rd, 2010 6:44 pm.

ciao ragazzi,io mi trovo a sydney ed ho il whv….volevo delle informazioni riguardo il 2 whv…ok so che devo fare gli 88 giorni di farm,una volta fatto questo,volevo sapere se terminato il primo whv,era possibile tornare un periodo di tempo in italia per esempio,e se si,quanto tempo prima di dover usufruire del 2whv….non so se sono stato chiaro,se qualcuno sa questa inf. puo’ mandarmi un email….grazie!!!

Mariateresa

Commento scritto mercoledì, mar 24th, 2010 7:41 am.

ciao ragazzi io vorrei partire in australia ,ci sono stata per 2 mesi ed è stato bellissimo ma vorrei rifare la stessa esperienza per molto più tempo ancora ,per questo ho deciso di stare li un anno e lavorare e studiare facendo ala whv ma da quanto ho letto posso studiare soltanto per 4 mesi totali in un anno e poi mi dovrei aspettare di rinnovare la visa per poter studiareancore per altri 4 mesi????? e un altra cosa come mai posso lavorare massimo 6 mesi con lo stesso dotore di lavoro e non tutto il tempo che ci rimango?? . se qualcuno sa mi può mandarmi un e-mail …grazie!!

francesca

Commento scritto giovedì, apr 1st, 2010 3:52 am.

ciao a tutti! qualcuno mi sa dire se è vero che arrivando lì con un WHV ti richiedono alla frontiera non solo il biglietto aereo andata e RITORNO ma anche una disponibilità di soldi in contanti pari a 5000 AUD?!

Marco

Commento scritto sabato, apr 3rd, 2010 2:56 am.

Ciao Lucio, io vorrei partire in Australia Destinazione Adelaide…Sono un Neo-Laureato in Industiral Design…Dovrei fare prima il passaporto, prenotare il volo e poi chiedere il visto, così in sequenza?…Io ho un Appoggio là ad Adelaide, potrei anche chiedere l’appoggio presso lui ke è residente permanente(possiede la cittadinanza australiana), con una domanda diversa dal WHV? Se sfavorevole chiederò l’WHV…Ciao Grazie per i Consigli…A buon rendere….alla prossima

stefano

Commento scritto mercoledì, apr 7th, 2010 2:52 am.

CIAO A TUTTI…ad ottobre vorrei andare per 1 anno a gold coast …mi dite le prime prassi affinchè questo sogno si avveri?? posso richiedere il whv a settmbre???

Pier

Commento scritto venerdì, apr 9th, 2010 8:50 pm.

Stefano pure io ho intenzione di partire in ottobre per la Gold Coast…Brisbane o Surfer Paradise…se dici ci si può sentire….contattami….

nico

Commento scritto giovedì, mag 13th, 2010 7:28 pm.

ciao ragazzi io o fatto il visto whv,per un anno,io vorrei partire a giugno a brisbanne,sperando di rimanerci a vita,e’ stupenda come nazione e si sta da dio,contattatemi

Marco

Commento scritto martedì, mag 18th, 2010 5:05 am.

Ma nn c’è nessuno per ricevere info attendibili o coordinate per il WHV?….:S :(

enrica

Commento scritto mercoledì, ago 11th, 2010 9:47 pm.

ciao volevo 2 informazioni…
la prima. se compio 30 anni questo settembre rientro comunque nei requisiti per ottenre il whv?
la seconda. e’ vero he con il whv e’ richiesto e bisogna presentare anche il biglitto di ritorno?
grazie mille…

simone

Commento scritto lunedì, set 20th, 2010 11:45 pm.

ciao ragazzi, io sto cercando di fare il whv online, ma alla fine il prezzo che mi chiedono è di 499aud. qualcuno sa dirmi il motivo? grazie

Fabrizio

Commento scritto venerdì, set 24th, 2010 7:42 am.

Ciao a tutti io mi sto organizzando per partire a gennaio 2011.Ma ancora e’ tutto da decidere date, meta ,preferirei Sydney,ma sono aperto al dialogo :D
Cerco qualcuno con cui organizzarmi in italia e partire insieme.
mail (ed msn) r4di4nt@hotmail.it
web: http://www.wix.com/r4di4nt/design

Giovanni

Commento scritto martedì, ott 26th, 2010 4:27 pm.

ciao a tutti;
io ho già fatto la WHV, e ho passato un anno a melbourne;
sono tornato 2 anni fa in italia, e dopo 2 anni non ce la faccio già più e vorrei ripartire.
Posso rifare la WHV (ho 23 anni) o devo trovare un’altra soluzione?
nel caso, che soluzione posso provare?
ovviamente ho molti agganci giù a Melb e potrei tentare anche di metterci una sponsorship..
Please HELP!
Grazie.

LAURA

Commento scritto giovedì, nov 11th, 2010 8:23 pm.

CIAO A TUTTI UN’INFORMAZIONE : MIO NIPOTE STA GIA IN AUSTRALIA DA 10 GG. CIRCA. NON HA FATTO PRIMA DI PARTIRE LA CARTA VISA, SI PUO’ FARE DA QUI X LUI PAGANDO IL DOVUTO SEMPRE DA QUI?

simona

Commento scritto sabato, nov 20th, 2010 12:12 am.

ciao a tutti, volevo sapere una cosa, il Working Holiday Visa è per le persone che hanno tra i 18 e i 30 anni.. qualcuno mi sa dire se c’è una cosa equivalente per chi ha più di 30 anni?

Raffaela

Commento scritto giovedì, gen 20th, 2011 6:10 am.

thanks per tutte le info sulla WH e tutto il resto. ho letto tutto il blog…la vostra vita è meglio di Home and Away (ammetto di aver visto qualche puntata durante la mia permanenza in Ireland xD).
io arriverò a sydney a inizio febbraio insieme ad una mia amica. speriamo di trovare lavoro in fretta! fingers crossed!
thanks again!

andrea

Commento scritto domenica, gen 30th, 2011 7:38 am.

salve a tutti, volevo sapere ma se uno ha piu di 30 anni nn puo richiedere il whv??

Danilo

Commento scritto sabato, apr 2nd, 2011 1:17 am.

ciao a tutti…
chi si aggrega con me per partire in ottobre? Purtroppo prima non posso perchè durante l’estate lavorerò in Italia (è la prima volta nella mia vita che mi capita di lavorare in italia:))…
sn stato 2 anni in Francia ed ora voglio cambiare un pò…
quindi se qualcuno lo volesse, mi contatti pure: d.berardinetti@gmail.com

p.s. ho 26 anni (sn pugliese)

scisma

Commento scritto martedì, mag 24th, 2011 9:49 am.

sono stato già a sydney 4 anni fa…avevo il whv ma sono andato via per problemi dopo un mese,è possibile richiedere un secondo whv ?

davide

Commento scritto mercoledì, giu 15th, 2011 12:25 am.

ciao volevo sapere, qui è richiesto dimostrare che si ha una riserva economica almeno di 5000 aud per poter rimanere e vive in australia per i primi mesi…. la domanda è questi soldi possono essere dimostrati solo tramite Banca o anche Posta??? grazie

mario

Commento scritto giovedì, ago 25th, 2011 12:22 pm.

certo che sentir parlare gente che guadagna 8 euro l`ora che poi sarebbero 11 dollari c`e` solo un commento io non mi faccio 20.000 km per venire a fare il lava piatti in australia dato che l`australia non si conosce a fondo io sono chef di professione sono un 60 enne che acqua sotto i ponti ne ha vista passare e anche tanta io il lavapiatti non lo farei nemmeno x 100 dollari l`ora dato siche io conosco questo mestiere a qualcuno che pensa che come lava piatti si guadagna circa 60 euro a serata le consiglio di rettificare anche perche in moltissimi ristoranti se ti danno 50 dollari a serata gli devi dire pure grazie chi scrive queste cose non conosce la realta dell`australia auguri!!!!!!!!!!!!!!contattatemi che ve lo spiego io come sono le cose

gianluca

Commento scritto venerdì, set 16th, 2011 7:19 pm.

io x cento dollari l’ora pulisco anche i cessi..mi basterebbe lavorare 3 gg al mese..si vede che hai sempre avuto il c u l o pulito…beato te..io vado in australia a novembre e faccio qualsiasi lavoro che trovo..in bocca al lupo

mika

Commento scritto martedì, apr 3rd, 2012 10:35 pm.

ciao…io vorrei andare a lavorare in australia,ma perchè non è possibile lavorare piu di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro?

Sigfido Brugnara

Commento scritto giovedì, apr 26th, 2012 12:10 am.

salve sono Sigfrido ho 52 anni e da tre sono separato,sto cercando lavoro in fattoria oppure con dei road trein mi piacerebbe sapere come fare purtroppo sono quattro mesi che non lavoro ho dovuto chiudere l’azienda anche a causa della separazione,sono arrivato al limite e non so se resisto ancora mi fa paura questa incertezza…grazie ditemi qualcosa
Sigfrido..

Pagina 12 di 13:1...«78910111213»

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.