From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Tokyo

Pubblicato mercoledì 14 luglio 2010 alle 14:58 da Lucio.
Categoria: Viaggi e vacanze.

Al termine del soggiorno coreano, un volo di due ore circa della Japan Airlines mi ha portato a Tokyo, capitale del Giappone e una tra le città più affascinanti e popolose del mondo, penultima tappa delle tre settimane di vacanza in Asia, prima del ritorno a Sydney.

Tokyo e’ grande, molto molto grande. Seul mi aveva impressionato per la successione (quasi) infinita di grattacieli, sia commerciali che residenziali, questi ultimi numerati per facilitare il riconoscimento ai residenti; e quando vedi numeri come l’87 sulla facciata di palazzoni alti trenta-quaranta piani ti rendi conto dove stanno i 10.5 milioni di abitanti della capitale coreana.

Tokyo invece (12.7 milioni) mi ha colpito per la marea di persone che anima le strade dei suoi quartieri centrali più famosi: l’intersezione principale di Shibuya, in particolare, e’ un flusso continuo di gente che non si ferma mai, se non quando il semaforo e’ rosso, per riesplodere poi dai marciapiedi un minuto dopo. Andare (fisicamente) contro corrente qui non e’ consigliabile.

I cinque giorni che ho trascorso nella capitale giapponese li ho passati all’insegna del contrasto nuovo-antico, una tra le caratteristiche distintive di Tokyo, alternando camminate nei quartieri più “avanti” come appunto Shibuya, Shinjuku, Ginza, Asakusa e Harajuku, a visite a luoghi più tradizionali come i vari templi e parchi che punteggiano la città. Il tutto utilizzando l’efficientissima ma complicata rete ferroviaria/metropolitana e ovviamente rifocillandomi a colpi di sushi e altre prelibatezze tipiche.

In definitiva mi sento di dire che Tokyo e’ stato uno degli highlights della vacanza e forse non sarebbe neanche tanto male viverci, magari nelle zone periferiche più tranquille. Stile di vita, stipendi, pulizia, cortesia della gente, sicurezza, efficienza e sviluppo sono i molti plus di una ipotetica vita nel paese del Sol Levante mentre costo della vita, lingua e cultura molto particolare sono gli unici svantaggi che mi vengono in mente al momento.

2 Comments (Open | Close)

2 Comments To "Tokyo"

#1 Comment By Ricky On mercoledì, lug 14, 2010 @ 19:59:28

Grande Lucio… Come ti capisco, a me Tokyo manca da morire, ho una specie di rapporto di odio e amore nei confronti di questa città assurda…
Anyway, se vuoi qualche dritta per un futuro soggiorno giappo, sarò ben lieto di aiutarti!

#2 Comment By Lucio On lunedì, lug 19, 2010 @ 15:56:46

Grazie Ricky, mi faro’ sentire nel caso decidessi di tornarci. Ciao


http://www.yepayepa.net/australia/20100714/tokyo/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.