From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Man vs Wild

Pubblicato mercoledì 24 marzo 2010 alle 14:18 da Lucio.
Categoria: Vita domestica.

Man vs Wild e’ il titolo australiano di un programma inglese – Born Survivor – in onda su SBS, che spiega come sopravvivere negli ambienti più estremi del pianeta usando solo le risorse che la natura mette a disposizione. Il protagonista-presentatore e’ Bear Grylls, avventuriero britannico con un passato nell’esercito.

L’ultimo episodio che ho visto era ambientato in Australia, nella zona del Kimberley, in Northern Territory, lo stato più selvaggio e disabitato del continente. Senza rovinarvi la sorpresa, durante la puntata Bear deve affrontare pericoli come serpenti velenosi, disidratazione e temperature altissime, per salvare la pelle e tornare alla civiltà.

La struttura degli episodi e’ più o meno sempre la stessa: il presentatore viene paracadutato/depositato in elicottero da qualche parte munito solo di qualche arnese e in compagnia di un cameraman e un microfonista. Da li poi, dovrà trovare un modo per sopravvivere agli elementi e raggiungere un determinato obiettivo o luogo.

La realtà pero’ e’ molto diversa perché nonostante quello che viene mostrato in TV, Bear non rischia mai la vita e le situazioni sono pianificate in anticipo per minimizzare i rischi. Cio’ non rende quindi Man vs Wild un documentario bensì una guida alla sopravvivenza in ambienti naturali ostili.

Da notare inoltre che il protagonista non e’ certo un tipo schizzinoso, visto che uno degli highlights del programma sono le esperienze da stomaci forti a cui si sottopone, tipo mangiare scarafaggi o scorpioni vivi, serpenti crudi, bere la propria urina o il sangue ancora caldo di uno yak appena sgozzato. Non proprio la maniera migliore per stimolare l’appetito all’ora di cena.

http://www.yepayepa.net/australia/20100324/man-vs-wild/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.