From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Conferenza Giovani Italiani Australia

Pubblicato martedì 15 dicembre 2009 alle 14:12 da Lucio.
Categoria: Cultura australiana.

Qualche settimana fa sono stato invitato da un amico alla conferenza annuale della GIA – Giovani Italiani Australia – un’associazione che ha lo scopo di mettere in contatto i giovani australiani di origine italiana e di promuovere eventi e incontri per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze con i loro coetanei italiani che si trovano in Australia, come il sottoscritto e molti altri.

La conferenza – svoltasi in due hotel in città e alcune location a Leichhardt durante tutto un weekend – ha raccolto l’adesione di molti giovani e associazioni satellite dei vari stati australiani, nonché di personalità di spicco come il console italiano a Sydney, un rappresentante dell’ambasciata italiana a Canberra e un paio di parlamentari italo-australiani, tutti accomunati dalle stesse radici italiche.

La mia presenza e’ stata limitata a parte della giornata di sabato, dedicata a temi interessanti come l’identità sospesa a meta’ tra Australia e Italia di questi giovani, le aspettative dei loro genitori riguardo tematiche delicate come il matrimonio e la loro interazione con i molti ragazzi italiani che sono arrivati negli ultimi anni in vacanza-lavoro in Australia. Tra gli eventi che mi sono perso: il sabato sera con cena di gala e musica italiana al Marriott e un’intera domenica di tipici giochi italiani come la briscola e le bocce a Leichhardt.

Come detto, il focus principale della conferenza e della GIA e’ stato ed e’ sui giovani italo-australiani e su argomenti cari ad essi – quasi tutti ragazzi e ragazze bilingue, con doppia nazionalità e di origine meridionale – ma gli incontri sono stati molti utili anche per me e per gli altri italiani presenti, interessati a capire il punto di vista e le opinioni dei nostri coetanei nati e cresciuti down under ma con il Belpaese nel cuore.

2 Comments (Open | Close)

2 Comments To "Conferenza Giovani Italiani Australia"

#1 Comment By Logomaco On martedì, dic 15, 2009 @ 21:11:06

Bell’esperienza questa del GIA, è la prima volta che ne sento parlare.

Peccato per la mancata domenica con le bocce a Leichhardt …

#2 Comment By Nicola Giampaolo On lunedì, dic 28, 2009 @ 4:04:40

SALVE A TUTTI. SONO NICOLA GIAMPAOLO E VOLEVO INFORMARVI CHE ABBIAMO COMINCIATO A GIOCARE FOOTBALL AUSTRALIANO IN ITALIA CON SQUADRE CHE SI VANNO FORMANDO A MILANO E ROMA E D’INTORNI CON UNA RAPPRESENTATIVA ITALIANA. CHI è INTERESSATO A GIOCARE PUò ANDARE SULLA PAGINA DI FACEBOOK ‘AFL ITALIA’ OPPURE CONTATTATTARMI A avvgiampaolo@tiscalinet.it. VENITE E DIVERTIAMOCI. CIAO. NG


http://www.yepayepa.net/australia/20091215/conferenza-giovani-italiani-australia/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.