From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Movember

Pubblicato lunedì 16 novembre 2009 alle 14:22 da Lucio.
Categoria: Cultura australiana.

Una cosa di cui non ho mai parlato gli anni scorsi ma che e’ molto interessante e sempre più popolare e’ Movember, iniziativa a scopi benefici che da circa una decade si svolge ogni anno in Australia (e oltre). Il nome e’ un neologismo che deriva dalla combinazione delle parole moustache (baffi) e november.

Come giustamente suggerisce il nome, l’iniziativa consiste nel farsi crescere e tenersi i baffi per tutto il mese di novembre per raccogliere fondi per la ricerca contro malattie che colpiscono i maschi come cancro alla prostata ma anche patologie più generiche come la depressione. Io non ho aderito perché il baffo non mi si addice ma molti altri giovanotti lo hanno fatto, come si può vedere in giro in questi giorni.

Cambiando discorso, sabato scorso ho fatto la prima apparizione in spiaggia della stagione, a Bronte Beach, per il compleanno di Alberto, amico dal lago di Garda in cerca di fortuna a Sydney. Complice la bella e calda giornata, ho potuto sfruttare lo scooter per percorrere i venti km che mi separano appunto dalle spiagge della zona est della città, risparmiando parecchio tempo rispetto ai mezzi pubblici.

Come spesso accade a queste latitudini, la festa si basava principalmente su barbecue e birre a profusione e il nutrito gruppo di veronesi presenti non si e’ certo tirato indietro, tranne il sottoscritto e gli altri che poi dovevano guidare al ritorno. C’è stato anche spazio per il primo bagno di quest’anno nel Pacifico e devo dire che una muta integrale non sarebbe stata una brutta idea…

4 Comments (Open | Close)

4 Comments To "Movember"

#1 Comment By Luca On lunedì, nov 16, 2009 @ 14:52:16

E dura la la vita… ma il baffo lo devo provare.
Ps: con o senza baffo tanto non cucchi lo stesso!!

#2 Comment By alberto On lunedì, nov 16, 2009 @ 15:29:52

grandissimo Lucio, ti devo ancora raccontare di sabato sera eh eh!
Grande compleanno, io ero leggermente fuori!
Alla prossima, e vediamoci più spesso!!!!

#3 Comment By Angelica On sabato, nov 21, 2009 @ 18:01:35

ma voi ce la fate a fare il bagno? Io sarò pure banale, ma l’idea di beccarmi lo squaletto è un ottimo deterrente!!! Ah a proposito, io mi chiamo Angelica e pure io come voi sto tentando l’avventura australiana!!! Mi sono anche aperta un blog per scrivere tutte le emozioni, i dubbi, le incertezze che sto provando dall’altra parte del mondo…e voi come state, a conti fatti? Vi manca l’italia? Un bacio!

#4 Comment By Lucio On martedì, nov 24, 2009 @ 9:13:25

Ciao Angelica, statisticamente e’ molto molto improbabile fare la conoscenza di uno squalo, quindi io non mi preoccuperei piu’ di tanto. :-)
Per rispondere alla tua domanda, l’Italia manca sempre ovviamente ma qui ci sono parecchie distrazioni per curare la saudade! ;-)


http://www.yepayepa.net/australia/20091116/movember/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.