Veronesi a Sydney

Postato mercoledì 18 marzo 2009 alle 12:17 da Lucio.  Stampa.
Categoria: Vita sociale.

Da qualche mese a questa parte ho notato che gli italiani che popolano Sydney stanno crescendo a ritmi molto elevati e, soprattutto rispetto a fine 2006, periodo in cui siamo arrivati noi, la differenza e’ veramente evidente. Sentendo poi i racconti di chi e’ qua da 6-7 anni, quando il WHV ancora non esisteva per il Belpaese, beh, la sensazione e’ di una nuova colonizzazione.

Dentro questa crescente comunità c’è poi un importante sottoinsieme, i veronesi, che pure paiono in aumento costante. Ovviamente, avendo noi parecchi contatti con altri scaligeri all’ombra dell’Opera House, tendiamo a conoscerne poi sempre di più e ad allargare il giro più facilmente. Cio’ non toglie pero’ che ce ne sia un discreto numero, almeno una trentina quelli con cui abbiamo avuto contatti finora.

Dopo aver conosciuto in questi anni decine e decine di persone da tutto il mondo, devo dire che ogni tanto e’ bello anche circondarsi di gente con le stesse radici e respirare cosi’ un po’ di aria di casa, anche se aromatizzata all’australiana ovviamente. Tutto questo senza nulla togliere ad una delle cose in assoluto più belle di Sydney, la sua popolazione multietnica.

Da alcuni dei veronesi di Sydney ho anche ricevuto delle richieste di essere citati nel blog quindi eccoli accontentati. Un salutone a (in ordine alfabetico): Alberto (2), Armando, Carlo, Chiara, Cristina, Damiano, Daniela, Elisa, Enrico (2), Loris, Massimo, Mattia (2), Monica, Paolo, Serena. Se ho colpevolmente dimenticato qualcuno, fatemelo sapere e provvedero’ al piu’ presto.

Tags: , , ,
10 commenti

Senryu_91

Commento scritto giovedì, mar 19th, 2009 5:27 am.

e di magnagatti come state messi??? XD

-1 anno circa e sarò li anchio con il mio WHV!!

Giuseppe

Commento scritto giovedì, mar 19th, 2009 5:45 am.

Ciao bello!
Ci saranno si tanti veronesi..ma mai quanto tutti i terroni di sicilia e sardegna(p.s. sono terrone)…
sopratutto dalle parti di laicad(non si scrive cosi perdonami) e underwood place..non so se conosci…ce ne sono a migliaia…
un saluto dalla calda e assolata sicilia!

Senryu_91

Commento scritto giovedì, mar 19th, 2009 9:43 am.

io sapevo che c’erano soprattutto veneti e calabresi XD

cmq sono mezzo magnagatti e mezzo terrone anchio lol

Lucio

Commento scritto giovedì, mar 19th, 2009 11:22 am.

x Senryu_91: Hahaha quelli sono a Melbourne! (O no Marco?) :-D

x Giuseppe: Ciao, beh si di siciliani e calabresi ce ne sono tanti ma sono per lo piu’ immigrati di molti anni fa, io mi riferivo più ai WHV di questi ultimi anni e a gente un po’ più giovane. :-)

Marco

Commento scritto giovedì, mar 19th, 2009 4:25 pm.

Ciao lucio, si confermo a melbourne fondamentalmente ci sono 3 etnie: veneti, calabresi e siciliani ma da quello che mi risulta il comune più numeroso d’italia emigrato in australia nel passato è Vedelago (TV).
Ora con il whv c’è un pò di tutto!

mattia

Commento scritto giovedì, mar 26th, 2009 9:10 pm.

ciao. Già e forse da settembre ce ne sarà uno in +. Azz ho una paura. Riuscirò a trovare lavoro lì in Australia? Qui sono avvocato ma sono stufo della mentalità italiana e di lavorare per vivere alla giornata…avete consigli da darmi?

Lucio

Commento scritto venerdì, mar 27th, 2009 1:46 pm.

x Mattia: Ciao, parti e non pensare al resto, qualcosa troverai. Questo e’ l’unico consiglio valido sempre! Tuttavia, se vuoi trovare lavoro come avvocato qui credo che avrai qualche problemino perché mi risulta che i due sistemi giuridici siano molto diversi…

Francesco

Commento scritto venerdì, mar 27th, 2009 4:14 pm.

X LUCIO E X MATTIA
X Lucio: se senti che cercano avvocati o comunque legali fai comunque un fischio qua in Italia che siamo troppi;
X MATTIA: sai che ci sto pensando da un po’ anch’io? Ma tu dove sei?

Monica

Commento scritto sabato, mar 28th, 2009 2:26 pm.

madonna quanti! in effetti in questo mix di nazionalità e lunguaggi a volte è bello parlare la nostra lingua madre ovvero il dialetto veneto :D

Massimiliano

Commento scritto venerdì, nov 15th, 2013 12:45 am.

ciao fioi…dasime na man a trovar laoro in australia(sydney o melbourne) non so star coe mane in man e qua a Verona e province limitrofe non se trova da laorar . L’è da do anni che go perso el lavoro per ridussion del personale e da lì è cominsià la tragedia. Me va ben qualsiasi mestier tra questi:stampatore offset,autista consegnatario,magazziniere,operaio x assemblaggio o altro,cameriere. fasime saver tramite e-mail …grassie Massimiliano

Pagina 1 di 1:1

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.