From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Infortunio

Pubblicato lunedì 22 dicembre 2008 alle 14:46 da Lucio.
Categoria: Aggiornamenti.

A distanza di qualche mese dalla mia ultima apparizione in scarpe da calcio, sabato sono andato con alcuni amici a Bondi Beach per un torneo di calcetto su erba, cogliendo l’occasione per fare quattro corse, stare in compagnia e soprattutto dare la caccia all’allettante primo premio di 500 dollari e una cassa di birra.

Le squadre partecipanti erano dieci, con componenti di varie nazionalità, suddivise in due gironi all’italiana da cinque, con le prime due di ogni gruppo ad accedere alle semifinali. Oltre alla nostra, c’era anche un’altra compagine tutta italiana e, fatalità, siamo finiti nello stesso girone, a sfidarci proprio nel primo incontro. L’abbiamo spuntata noi 1-0.

Dopo aver perso con lo stesso punteggio il secondo match, durante le prime battute della partita seguente, ecco il dramma: ho fatto un saltino per colpire al volo una palla un po’ alta e non appena ho riappoggiato la gamba sinistra al suolo, il ginocchio mi ha ceduto e si e’ sentito chiaramente uno schiocco, al punto che l’avversario che avevo vicino si e’ subito fermato, oltre ad una fitta di dolore nella parte posteriore dell’articolazione.

Ovviamente sono uscito dal campo immediatamente, ho immobilizzato la gamba con mezzi di fortuna e cercato, invano, del ghiaccio. Col passare dei minuti il dolore e’ diminuito, a patto di non muovere troppo la zona interessata. Fortunatamente, anche se a fatica e molto lentamente, potevo camminare. La nottata l’ho fatta abbastanza bene anche se il mattino seguente ho notato subito che il ginocchio si era gonfiato parecchio.

Essendo domenica non avevo molta scelta per farmi vedere da qualcuno e cosi’ sono andato al pronto soccorso. La prima volta in più di due anni d’Australia. Esperienza tutto sommato positiva, in un’oretta e mezza ho fatto tutto: dopo l’accettazione – e il pagamento della tariffa di 100 dollari che spero mi venga rimborsata dalla mia assicurazione sanitaria privata – sono stato velocemente visitato da un’infermiera con lo scopo di classificare il tipo d’emergenza. Ho aspettato qualche minuto e una dottoressa mi ha esaminato e fatto fare delle radiografie.

Nessun osso rotto ma una distorsione al ginocchio con sospetto interessamento dei legamenti crociati, che dovranno essere valutati solo dopo una risonanza magnetica che ho gia’ fissato per lunedi prossimo. Secondo il dottore che mi ha visitato stamattina, lo schiocco che ho sentito significa lesione del legamento, sperando ovviamente che sia qualcosa di guaribile in poco tempo e non ci sia da operare. Incrociamo le dita.

18 Comments (Open | Close)

18 Comments To "Infortunio"

#1 Comment By Logomaco On lunedì, dic 22, 2008 @ 22:22:15

In bocca al lupo!

#2 Comment By Tose On martedì, dic 23, 2008 @ 1:09:47

Quoto, in bocca al lupo!

#3 Comment By francesco On martedì, dic 23, 2008 @ 1:26:37

In bocca al lupo!

#4 Comment By Lucio On martedì, dic 23, 2008 @ 9:48:58

Crepi, crepi e crepi!

#5 Comment By Rick On martedì, dic 23, 2008 @ 21:58:18

Caro Lucio, gli anni iniziano a farsi sentire mi pare. In bocca al lupo anche da parte mia.

#6 Comment By Lucio On mercoledì, dic 24, 2008 @ 14:32:54

Crepi anche questo lupo!

#7 Comment By marco On mercoledì, dic 24, 2008 @ 20:13:03

Lucio mi fai pensare…proprio in questi giorno volevo iniziare a giocare a calcio dopo una lunga assenza dai campi! Dici che a 30 anni siano meglio il curling o le bocce?
Scherzi a parte in bocca al lupo e buon natale.

#8 Comment By Rick On mercoledì, dic 24, 2008 @ 22:17:11

Caro Marco ti do un consiglio da un’altro quasi trenenne , vai diritto con le bocce!!! con il curling e la scopa rischi il colpo della strega. Auguri a tutti i frequentatori di questo mittico blog!!

#9 Comment By Lucio On sabato, dic 27, 2008 @ 18:34:52

x Marco: Vai tranquillo, a me non era mai capitato niente di grave ma si vede che ’sto giro era destino! Auguroni anche a te!

x Rick: Tanti auguri anche a te vecio!

#10 Comment By Luana On domenica, dic 28, 2008 @ 3:45:00

Dalla descrizione mi sembra di rivedere Ronaldo quando si è fatto male con la maglietta del milan. Ovviamente spero che per te sia molto meno grave. In bocca al lupo e auguri!

#11 Comment By Lucio On lunedì, gen 5, 2009 @ 15:47:31

Uhm mi sfugge la dinamica dell’infortunio di Ronaldo col Milan ma grazie per gli auguri e crepi il lupo! :-)

#12 Comment By Zeno On giovedì, gen 8, 2009 @ 6:17:17

Ciao
se i serve consulenza dall’Italia…fai uno squillo….! Fammi sapere cosa ti dicono dopo la risonanza, casomai mi sa che ti dovrai iscrivere in qualche centro fitness! se no fai la fine di Ronaldo!!!
ciao fammi sapere

#13 Comment By Lucio On giovedì, gen 8, 2009 @ 9:24:31

Hehe grazie della disponibilità, le ultime news sono che devo aspettare un paio di settimane finché il ginocchio non si e’ completamente sgonfiato.
Cmq sono già iscritto in palestra, in caso. :-)

#14 Comment By Michele On lunedì, feb 2, 2009 @ 1:17:21

Ciao Lucio, sono capitato per caso nel tuo blog e vista la disponibilità ed il chiaro riferimento al mio lavoro colgo l’occasione per richiederti qualche informazione…
Attualmente lavoro in un centro riabilitativo in Italia come “rieducatore” (ginnastica riabilitativa) e da ormai troppo tempo nutro la voglia di “esperienza australiana”, il problema è che vorrei affrontarla finalizzata al mio lavoro, e non so se la laurea triennale italiana in scienze motorie in australia sia riconosciuta e se esista la figura di “rieducatore riabilitativo” là per tale diploma, (a volte non è riconosciuta neppure in italia…).
Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai a darmi qualche info a riguardo, ed in bocca al lupo per il ginocchio… P.S. probabilmente sarà una forte distorsione,ed in quel caso avrai bisogno solo di “sfiammare” la zona ed un pò di rinforzo muscolare mirato; la rottura del crociato è abbastanza evidente ad un ortopedico specialista.
;-)

#15 Comment By Lucio On martedì, feb 3, 2009 @ 11:55:39

Ciao Michele, purtroppo non ho info precise sulle tue domande ma generalmente i lavori qualificati e “poco comuni” sono molto ricercati e ben pagati in Australia. Ti consiglio di guardare sul sito dell’immigrazione se nella lista delle professioni richieste c’è qualcosa che assomiglia al tuo lavoro. Se c’è, sei a buon punto. :-)
Grazie per la diagnosi al volo, dici che sia normale che a distanza di 45 giorni dall’infortunio, il ginocchio sia ancora un po’ infiammato con un po’ di liquido dentro? Thanks!

#16 Comment By campamichele On martedì, feb 17, 2009 @ 1:57:01

Ciao Lucio, è normale che sia un pò gonfio se hai avuto una forte distorsione e non hai fatto riposo,spesso capita di stare meglio in pochi giorni e ridando carico all’articolazione non gli si da modo di sfiammarsi completamente.
Hai notizie allora della risonanza?
Grazie per i consigli riguardo il lavoro, provo a dare un occhiata… ;-)
In bocca al lupo ancora…

#17 Comment By Lucio On martedì, feb 17, 2009 @ 13:44:03

Ciao Michele, il dottore mi ha detto di aspettare ancora finché non si e’ sgonfiato completamente e poi decidere se fare la risonanza. Io tenderei a volerla fare comunque, per sapere come sono messo. Crepi il lupo!

#18 Comment By Alessandro On venerdì, mar 27, 2009 @ 12:19:05

ciao a tutti!
Campamichele anche io voglio trasferirmi in Australia! Sono un neolaureato in Scienze motorie e già ho fatto esperienze di tirocinio in centri riabilitativi, mi farebbe piacere rimanere in contatto con te in modo che possiamo darci qualche dritta a vicenda!

Saluti
Alessandro


http://www.yepayepa.net/australia/20081222/infortunio/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.