La crisi finanziaria ha colpito il tuo portafoglio?

Postato lunedì 3 novembre 2008 alle 14:34 da Lucio.  Stampa.
Categoria: Blog.

La crisi finanziaria ha colpito il tuo portafoglio?

Dopo oltre due mesi con lo stesso sondaggio, causa vacanza in Thailandia e successiva influenza proprio a cavallo dei giorni in cui lo dovevo cambiare, eccoci finalmente con una nuova domanda per voi lettori, numerosi e fedeli (spero).

Da qualche mese a questa parte le prime pagine dei giornali sono costantemente riempite di articoli sulla crisi finanziaria globale, originatasi negli Stati Uniti, che ha fatto collassare gli istituti di credito e barcollare pericolosamente le borse di tutto il globo. Anche l’Australia, pur marginalmente, ne e’ stata colpita e le previsioni parlano di rallentamento della crescita del PIL, leggero aumento della disoccupazione e parziale calo dei consumi. Dati negativi, ma di certo migliori di molti altri paesi “sviluppati”.

Una delle domande che circolano più di frequente tra gli esperti del settore – ma anche tra la gente comune, i famosi “risparmiatori” – e’ pero’ quanto questa crisi finanziaria inciderà sull’economia reale e cioè sui portafogli dei cittadini. E’ difficile fare previsioni a riguardo quindi proviamo a sentire voi cosa ne pensate. Al solito, rispondete nel box in alto a destra.

Il sondaggio che si e’ chiuso qualche giorno fa, invece, si proponeva di verificare la vostra fedelta’ a questo blog, chiedendovi da quanto tempo lo seguite: i 70 voti totali (record) che ne sono risultati – grazie ai due mesi di visibilita’ – sono andati in gran parte a due opzioni, opposte tra di loro, “dal primo post”, che ha vinto con il 33% e “da pochi minuti” che segue con il 29%, a testimoniare che molti sono con noi fin dagli inizi ma altrettanti invece hanno scoperto From Italia to Australia da poco. Il resto dei voti sono piu’ o meno equamente divisi tra le altre opzioni.

Tags: , ,
1 commento

logomaco

Commento scritto mercoledì, nov 5th, 2008 5:08 am.

Per forze di causa maggiore ho dovuto rispondere Altro/Non so.

Ma oggettivamente al mio ritorno sulla terra ferma penso che ne risentirò alquanto …

Pagina 1 di 1:1

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.