From Italia to Australia - http://www.yepayepa.net/australia

Neve a Sydney?!

Pubblicato martedì 29 luglio 2008 alle 14:25 da Lucio.
Categoria: Sydney e dintorni.

Sydney in inverno: neve o grandine?

Alla vista e al tatto sembrava proprio neve. Purtroppo, pero’, per chi sperava fosse la seconda nevicata nella storia di Sydney, il candido manto che ha letteralmente ricoperto alcuni quartieri nel nord della citta’ era solo “grandine soffice”, come e’ stata prontamente ribattezzata. Un inganno a cui era facile cedere, comunque.

Inganno che ha valicato i confini nazionali ed e’ arrivato fin nel Belpaese, dove – mi e’ stato segnalato – alcuni TG hanno dato la notizia di un’improvvisa e intensa nevicata su Sydney domenica pomeriggio alle tre circa ora locale, cosa che non succedeva dal lontanissimo 1836 e, diciamolo, evento più unico che raro da queste parti.

Apparentemente, i servizi in TV mostravano gente incredula e sorridente che si tirava palle di neve e girava tranquillamente nei prati imbiancati vestita solo di felpe e infradito. Ora, passi che gli australiani sono molto più resistenti al freddo di altri popoli, ma qualche dubbio di fronte a quelle immagini sarebbe dovuto sorgere.

In realtà bastava semplicemente verificare la temperatura locale in quel pomeriggio per rendersi conto che una nevicata era piuttosto improbabile: le colonnine di mercurio oscillavano infatti tra i 10 e i 12 gradi centigradi, decisamente troppi per i soffici fiocchi di neve. Ma ideali, evidentemente, per chicchi di ghiaccio triturati misti ad acqua che, associati all’intensità del fenomeno, hanno imbiancato il paesaggio e generato il misunderstanding.

Tornando alle neve vera e propria, gli esperti meteo intervistati sul fenomeno di domenica hanno mostrato perplessita’ anche sull’unica nevicata del 1836, sostenendo che duecento anni fa non c’erano le conoscenze di oggigiorno ed e’ possibile che anche quella fosse stata “soltanto” grandine. Con buona pace di chi aveva gia’ in mente una settimana bianca all’ombra dell’Opera House.

5 Comments (Open | Close)

5 Comments To "Neve a Sydney?!"

#1 Comment By Senryu_91 On mercoledì, lug 30, 2008 @ 2:16:47

molto interessante :D

mi cheidevo infatti se avesse mai nevicato a sidney,o se ogni tanto si potesse verificare una cosa del genere xD

mi hai chiarito alcuni dubbi.

ma nell’estremo sud dell’australia (esclusa tasmania ovviamente, dove sò che fa abbastanza freddo per nevicare) nevica mai?

#2 Comment By logomaco On giovedì, lug 31, 2008 @ 1:55:19

Anche a me sembrava molto strano, infatti chiedendo in giro ho avuto tutte risposte negative …
I TG & i giornali italiani invece non si sono interessati a controllare la notizia prima di mandarla in onda.

E poi è come dice Lucio non si è mai vista una nevicata a 10-12 gradi …

Magari a 0 gradi si …

#3 Comment By Lucio On giovedì, lug 31, 2008 @ 10:13:27

x Senryu_91: Tra Sydney e Melbourne c’è una catena montuosa, le Snowy Mountains, che, come dice il nome, ospita la neve durante i mesi invernali. E’ l’unica località dove si può sciare in Australia anche se molti preferiscono la Nuova Zelanda.

x Logomaco: Non ci voleva tanto ad arrivarci… :-)

#4 Comment By Jessica Moh On giovedì, lug 31, 2008 @ 19:27:11

L’informazione italiana ancora una volta dimostra di essere quello che è!!

#5 Comment By Senryu_91 On venerdì, ago 1, 2008 @ 6:09:42

grazie Lucio x le info :)


http://www.yepayepa.net/australia/20080729/neve-a-sydney/

Copyright © 2009 From Italia to Australia. Tutti i diritti sono riservati.