IELTS test

Postato venerdì 9 maggio 2008 alle 14:40 da Lucio.  Stampa.
Categoria: Aggiornamenti.

Domani e’ sabato, giorno notoriamente dedicato al riposo, soprattutto mattutino. E invece questa volta la sveglia suonera’ molto presto, addirittura prima dei giorni feriali. Il motivo e’ nobile: devo svolgere il test d’inglese IELTS (International English Language Testing System) alla UTS, University of Technology di Sydney.

L’IELTS e’ uno dei piu’ importanti e diffusi sistemi di certificazione della conoscenza della lingua inglese come lingua straniera ed e’ riconosciuto in tutti i maggiori paesi anglofoni. Molte prestigiose universita’ e grosse compagnie si affidano a questo test per accogliere nuove leve provenienti da nazioni dove l’inglese non e’ la prima lingua.

Il test puo’ essere di due tipi, Academic o General training, e si compone di quattro sezioni: listening, reading, writing e speaking (ascolto, lettura, scrittura e conversazione) ognuna delle quali ottiene un voto separato. La media aritmetica dei quattro voti e’ il risultato finale del test.

Il punteggio finale ottenuto dal candidato va poi a collocarsi in una fascia che varia da 1 – Non User a 9 – Expert User, ossia da conoscenza quasi nulla fino a livello madrelingua. Il confronto con i livelli di altri test come il Cambridge ESOL e il Council of Europe e’ difficile ma, in linea di massima, un IELTS 7.5-8 corrisponde ad un ESOL CPE e ad un CoE C2 mentre un 6.5-7 e’ assimilabile ad un CAE e ad un C1 rispettivamente.

Tags: , , ,
6 commenti

Dudu

Commento scritto venerdì, mag 9th, 2008 9:40 pm.

Mi accodo a Massimo e ti faccio i miei più sinceri auguri! Facci sapere!

Luca

Commento scritto venerdì, mag 9th, 2008 11:15 pm.

Quindi capisco che punti d un 7.5-8 ma ti accontenti anche di un 6.5-7… potevi prenderlo al CLA quando ancora eri studente!!!

Lucio

Commento scritto lunedì, mag 12th, 2008 10:46 am.

Grazie degli “in bocca al lupo” ragazzi, il test dovrebbe essere andato benone, i risultati arrivano tra 10 giorni.

x Luca: Ovviamente punto piu’ in alto possibile, poi quello che viene e’ tutto buono (o quasi)! Il CLA non offriva l’IELTS se non sbaglio o no? E cmq nel test di piazzamento nel lontano 2001 avevo beccato un buon B2…

mariarosa

Commento scritto martedì, mag 13th, 2008 7:44 am.

ciao, non riesco a trovare l’indirizzo mail per contattarti in pvt, puoi per favore inviarmelo via mail? grazie. Mariarosa

Pagina 1 di 1:1

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.