Qual’e’ la ragione del benessere economico in Australia?

Postato martedì 6 maggio 2008 alle 10:56 da Lucio.  Stampa.
Categoria: Blog.

Qual\'e\' la ragione del benessere economico in Australia?

Negli ultimi vent’anni l’Australia e’ riuscita a mantenere il suo PIL in crescita, registrando un boom economico senza precedenti per il paese, incrementando il benessere e il potere d’acquisto dei suoi cittadini a livelli molto buoni. Secondo gli esperti le ragioni sono molteplici, ma qual e’ la vostra opinione da osservatori esterni (o interni) in merito?

Che sia il forte senso civico dei cittadini e l’efficienza delle istituzioni o i relativamente pochi abitanti da gestire rispetto alla vastita’ del territorio? O magari la vicinanza all’Asia, con economie in forte crescita come Cina e India? O ancora l’enorme quantita’ di risorse naturali scoperte nel Western Australia? Vediamo cosa ne pensate a proposito.

Il sondaggio relativo all’esito delle Politiche 2008, invece, si e’ concluso con dei risultati un po’ singolari. Il testa a testa tra chi in sostanza e’ soddisfatto del verdetto delle urne e chi invece la vede meno rosea, ha premiato i secondi con quasi la meta’ dei voti totali mentre al terzo posto si piazzano gli sconsolati o rassegnati, che credono che ormai uno valga l’altro.

Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare un fatto un po’ strano e sospetto: i 74 voti totali, mentre di solito si aggiravano sulla quarantina. Nonostante sperassi di aver avuto un improvviso aumento di lettori e votanti nei sondaggi, la realta’ e’ ben diversa: qualcuno ha fatto il furbetto, votanto (molte) piu’ volte. Ora, sondaggi come questi hanno senso se una persona vota una, al massimo due volte, magari con il computer di casa e con quello del lavoro. Ma se invece i voti provenienti dallo stesso gruppo di IP risultano essere 25, tutti per la stessa risposta, qualcosa non va.

Non ho intenzione di introdurre la registrazione obbligatoria per poter votare i sondaggi e non lo faro’. Pero’ se anche nel sondaggio corrente si dovesse verificare un risultato falsato – gia’ tre voti su dieci dalla stessa “fonte” al momento della scrittura di questo post – saro’ costretto ad escludere tutti i voti provenienti dal quel preciso gruppo di IP. Grazie per l’attenzione e buona votazione!

Tags: , , , ,
5 commenti

Carlo

Commento scritto martedì, mag 6th, 2008 4:57 pm.

Ciaio Lucio, spero di non apparire paranoico, ma io aggiungerei “principale” davanti a “ragione” nella formulazione del sondaggio, altrimenti sono tutte buone.

Ciao, Carlo

Dudu

Commento scritto martedì, mag 6th, 2008 5:29 pm.

Ho votato per l’opzione ‘Governo e cittadini sono onesti’, questa risposta mi è confermata dal commento che hai fatto riguardo il sondaggio precedente, se c’è gente che imbroglia su sciocchezze come un sondaggio su internet… figuriamoci nella vita reale…

See ya!

Lucio

Commento scritto mercoledì, mag 7th, 2008 11:06 am.

x Carlo: Hai ragione pero’ davo per scontato fosse quella principale. Ciao

x Dudu: Vediamo se si redime in questo sondaggio… :-)

Luc

Commento scritto sabato, mag 10th, 2008 7:33 am.

Se il risultato del sondaggio Politiche 2008 è falsato, credo che sarebbe giusto allora correggerlo, non lasciarlo com’è, visto che hai gli strumenti per farlo. (Una persona, un voto, già due voti sarebbero troppi). Ciao.

Lucio

Commento scritto lunedì, mag 12th, 2008 10:48 am.

Ormai quel che e’ fatto, e’ fatto. Vediamo il prossimo, anche se pare che il messaggio sia stato recepito! :-)

Pagina 1 di 1:1

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.