Calcio australiano

Postato martedì 5 febbraio 2008 alle 14:17 da Lucio.  Stampa.
Categoria: Cultura australiana.

La settimana scorsa, a distanza di due anni dall’ultima volta, mi sono riaffacciato al calcio a undici vero e proprio, dopo qualche partitella nel parco e a calcetto un po’ di tempo fa. L’occasione era data dai provini per entrare in una squadra amatoriale di Premier League, ossia il livello piu’ alto in Australia prima del professionismo. Tempo fa, infatti, tramite Dusan, un ragazzo ceco che conosco da circa un anno, avevo incontrato l’allenatore tedesco (hi hi hi) del Lindfield SC, squadra nella quale hanno militato entrambi per qualche stagione, che mi aveva prontamente chiesto di andare a giocare dopo aver saputo che ero italiano e che avevo giocato a calcio prima.

Nonostante fossi riluttante per vari motivi, tra cui il fatto che sono gia’ impegnato con la palestra, i 45 minuti di treno per tornare a casa dopo l’allenamento e la rottura di appoggiarsi a qualcuno per i trasferimenti stazione-campo, ho accettato di andare almeno ai provini, soprattutto per curiosita’ nei confronti del calcio amatoriale australiano e per vedere in che stato ero dopo un periodo cosi’ lungo di inattivita’.

Mi immaginavo prima di andare che quasi tutti i giocatori fossero europei e sudamericani e che a fatica si riuscisse a mettere insieme una rosa di venti persone, in uno sport tradizionalmente e culturalmente poco seguito e sviluppato in questa nazione, soprattutto a livello dilettante. E invece mi sbagliavo. Oltre ai membri della squadra gia’ selezionati dagli anni precendenti, c’erano almeno altre trenta persone vogliose di mettersi in mostra e conquistarsi uno dei pochi posti disponibili, e la maggioranza erano ragazzi australiani, nonostante una comunque nutrita rappresentanza di stranieri, tra cui europei, sudamericani e anche asiatici, a testimonianza che il movimento calcistico e’ in forte ascesa ed espansione qui down under.

I provini si sono svolti lunedi’ e giovedi’ scorsi, principalmente tramite partitelle, cinque contro cinque o a tutto campo, con e senza portieri. Per darvi un’idea della novita’ che rapprensenta il calcio qui, vi dico solo che quel terreno di gioco e’ usato di solito per il cricket, con la famosa pedana di lancio (o come cavolo si chiama) nel bel mezzo del centrocampo! Tra tutti gli aspiranti, secondo me, sei-sette si distinguevano nettamente, un dieci-dodici era meglio scegliessero altre attivita’ ricreative e il resto stava nel mazzo. Se siete curiosi di sapere se mi hanno preso o no, vi rivelo subito che prima ancora di finire avevo gia’ parlato con l’allenatore, manifestando la mia volonta’ a non volermi impegnare ulteriormente e quindi, di fatto, ritirandomi dalla competizione…

Tags: , ,
51 commenti

andrea

Commento scritto venerdì, ago 17th, 2012 6:36 am.

ciao…io vorrei andare in australia a giocare…io gioco qua in italia(sardegna)ho sempre fatto seried e eccellenza sono un attaccante..!volendo potrei prendere la cittadinanza xk mio padre è nato la..come si può fare x fare un provino??la mia email è ronny.andrea88@yahoo.it contattami x favore…grazie mille

gabriele

Commento scritto giovedì, set 13th, 2012 9:47 pm.

ciao Lucio, ho scoperto per caso questo forum… io andro’ a vivere in Australia per lavoro. ti volevo chiedere e’ possibile trovare qualcosa di assolutamente amatoriale (io ho giocato massimo in 1 cat, non mi interessa soldi o quant’altro solo avere una squadra per giocare nel tempo libero).
ciao

Dario

Commento scritto venerdì, ott 26th, 2012 11:52 pm.

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se e in quali categorie pagano in australia…
GRAZIEE

Matteo

Commento scritto mercoledì, dic 5th, 2012 11:52 pm.

Ciao Lucio sono Matteo, forse tra 4 mesi verro a Sydney per lavoro e volevo cercare una squadra di calcio per poter continuare a giocare e magari arrotondare lo stipendio.
Ci sono possibilità?io gioco in promozione / eccellenza in Liguria.
La mia mail e’ revve1@hotmail.it contattami se riesci..grazie

Domanico

Commento scritto martedì, dic 18th, 2012 12:29 am.

Ciao, sono Domenico.
Il mio sogno è di andare a vivere ed a lavorare in Australia.
Per lavoro intendo entrare a far parte di una squadra di prima divisione del campionato australiano anche perchè sono bravo e credo di poter farcela.

mustafa

Commento scritto venerdì, mar 1st, 2013 11:49 pm.

ho 16 anni gioco in promozione titolare e oh fatto tanti goal vorrei andare a giocare in australia oh almeno un provino come faccio ??

fitim

Commento scritto lunedì, mar 18th, 2013 6:52 am.

ciao,mi chiamo fitimi,volevo chiedere come fare per andare a giocare nella massima serie australiana. sono tanti anni che gioco in italia passando dalla prima categoria arrivando in serie d. sei puoi aiutarmi scrivimi sula mia e-mail: fitim.kalisi@hotmail.it

Cristian

Commento scritto lunedì, giu 3rd, 2013 9:54 pm.

Ciao…..vorrei trasferirmi per giocare a calcio in Australia,sia per affrontare una nuova esperienza,sia perché mi sono stancato di esercitare questa mia passione in un posto in cui non sei apprezzato per quanto vali…per favore contattatemi…grazie(cristian_911@hotmail.it)

albano

Commento scritto lunedì, giu 10th, 2013 5:44 pm.

Mi chiamo Albano ho il patentino wefa b con molta esperienza settore giovanile e scuola calcio. Sarei disponibile al trasferimento in australia per allenare ed insegnare calcio.contatto facebook albano monciatta

Manuel

Commento scritto lunedì, lug 8th, 2013 11:51 pm.

Ciao io vorrei venire in Australia, ho 19 anni e gioco a calcio da quando sono piccolo, se dovessi partire per l’Australia vado a Melbourne dove ho diversi parenti (ho parenti anche a Sydney,ma Melbourne mi attira di più). Vado in Australia per lavorare e vorrei giocare a calcio nel tempo libero. Mi piacerebbe fare questa esperienza. Quante possibilità ci sono a Melbourne,o in generale in Australia ?? manuel120494@gmail.com

lorenzo

Commento scritto mercoledì, lug 24th, 2013 9:22 pm.

parto a fine agosto con un visto WH. Ho 20 anni ultimi 2 in serie d. Sono svincolato. Mi piacerebbe abbinare ad un lavoro la mia passione calcistica. Arrivato a Sydney, dove posso rivolgermi x fare un provino?

Marco

Commento scritto mercoledì, set 11th, 2013 9:33 pm.

Ciao mi chiamo Marco, ho 25 anni e ho sempre militato dalla c2 all’eccellenza lombarda. Non ho un procuratore e vorrei sapere como trovare squadra a Manly (Syndney).
La mia emali: marco1311@hotmail.it

gonzalo fuentes

Commento scritto giovedì, set 12th, 2013 9:07 am.

Io ho trent anni ma ho un fisico da ragazzo ho tanta voglia di ricominciare a giocare. Vivo in italia ma sono di nazionalita cilena. Adesso vado a correre e in palestra sono un centrocampista avanzato e sono tecnico ma mi manca il fiato ma con una buona preparazione posso dare il doppio . Mi piacerebbe fare un provino di calcio in australia per un mese o due cosi mi rimetto in forma e dimostrare quello che valgo . Spero che qualcuno mi creda

cristian

Commento scritto martedì, set 17th, 2013 2:39 am.

ciao volevo sapere su per giu come muovermi in australia per giocare a calcio, e quali categorie vieni pagato e sopratutto quanto ti pagano nel calcio diletantistico da quelle parti, visto che gioco in serie d pero’ volevo trasferirmi li. grazie mille

fabio

Commento scritto domenica, ott 27th, 2013 1:55 am.

ciao mi chiamo fabio e ho 21 anni vorrei avere informazioni su come poter giocare a livello professionistico in australia giocando da quando sono piccolo e giocando ora in serie d qui a roma… potete darmi qualche consiglio e qualche indicazione?? grazie mille !!!

Michele

Commento scritto domenica, dic 1st, 2013 2:56 am.

Ciao sono Michele, gioco in una squadra di serie C, ho esordito a 16 anni in coppa Italia in due partite facendo 2 goal. Vorrei sostenere un provino in una buona squadra australiana… Come devo fare per avere dei contatti…? Grazie attendo informazioni. Ah dimenticavo ho 18 anni.

filippo

Commento scritto martedì, gen 28th, 2014 5:53 am.

buona sera siamo 2 giocatori italiani che vorrebbero fare un esperienza nel calcio straniero. abbiamo giocato in campionati ad esempio interegionale eccellenza ecc… di età 20 e 22 ruoli centrocampista centrale ed esterno… se ci puoi far avere notizie ne saremo molto gradi grazie… a risentirci!!!!

GABRIELE

Commento scritto martedì, feb 4th, 2014 9:30 am.

Mi chiamo Gabriele sono del 91.ultimanente ho giocato in eccellenza in serie D, C1,C2, ho partecipato a 3 campionati Allievi nazionali in squadre professionistiche, sempre come titolare . Sono ambidestro, ruolo : centrocampista centrale , seconda punta, esterno sinistro/destro .Mi trasferisco in Australia x completare gli studi Vorrei continuare a giocare ad un certo livello x potermi mantenere almeno in parte e soprattutto xkè dall’eta’ di 8 anni non ho mai smesso di giocare, e x me è vitale.

Antonio

Commento scritto venerdì, feb 7th, 2014 1:32 pm.

Ciao mi chiamo Antonio e ho 21 anni. Mi sono appena trasferito in Australia, Melbourne precisamente. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per poter fare un provino o almeno allenarmi in una squadra di calcio. Sarebbe un buon modo per poter continuare a fare la cosa che piu mi piace e perfezionare il mio inglese. Spero di avere una risposta.

Ciro

Commento scritto martedì, mag 13th, 2014 6:57 am.

Ciao, mi chiamo Ciro e ho 21 anni volevo sapere come fare per trovare una squadra o fare un provino per qualche squadra li in australia. Ho giocato in settori giovanili professionistici di Genoa e Savona e penso di avere più possibilità di giocare li più ad alti livelli che qua visto anche i miei due infortuni (uno recente ancora da operare) al ginocchio sinistro. Grazie a chi mi risponderà. email: c.m.26@live.it

Daniele

Commento scritto martedì, ott 6th, 2015 11:01 pm.

Ciao sono Daniele,
sono un ragazzo italiano di 27 anni che vive in Australia.
Sono qui con il WHV e vorrei entrare in una squadra di calcio australiana. Momentaneamente vivo a Sydney.
Ho passati nelle giovanili del Siena e poi ho continuato a giocare in categorie minori per mancanza di voglia.
vorrei sapere come poter fare per giocare qua in australia.
La mia mail è daniele-borgia@hotmail.it
Grazie

lorenzo cimino

Commento scritto martedì, ott 27th, 2015 5:33 pm.

Buongiorno,
sono lorenzo un ragazzo di 17 anni di Torino.
Attualmente gioco nella categoria Juniores di una societa’ che ha la prima squadra in Promozione.
Desideravo avere una informazione sul campionato NPL Victoria Youth.
Grazie

Furio

Commento scritto giovedì, dic 3rd, 2015 6:38 pm.

Ciao sono un ragzzo di 28 anni che a febbraio verrà in Australia, precisamente a Melbourne, volevo sapere se ci fossero delle categorie o delle squadre amatoriali tipo le nostre terza seconda e prima categoria dove attualmente milito per continuare a giocare grazie.

Antonio

Commento scritto mercoledì, gen 20th, 2016 3:55 pm.

Ciao sono Antonio, un ragazzo italiano di 29 anni che vive in Australia.
Sono qui con il WHV e vorrei entrare in una squadra di calcio australiana. Momentaneamente vivo a Sydney.
Ho passati nelle giovanili della Salernitana e poi ho continuato a giocare in Promozione e calcio a 5 in serie D. Il calcio in generale qui è in ascesa ma vorrei capire se realmente c’è la possibilità di arrotondare qualcosa e far diventare una passione … un lavoro.

La mia mail è adbdos@libero.it
Grazie

vincenzo

Commento scritto lunedì, feb 1st, 2016 4:31 am.

Ciao sono Vincenzo, allenatore di calcio con diploma B UEFA e Giovani calciatori, mi piacerebbe poter allenare in Australia , come potrei fare?

Pagina 2 di 3:«123»

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.