AUS vs ITA ep. 2 – Cibo

Postato venerdì 29 giugno 2007 alle 17:08 da Lucio.  Stampa.
Categoria: AUS vs ITA.

Lo so cosa state pensando voi compatrioti italiani. "Non c'e' assolutamente partita! Il nostro cibo e' il migliore al mondo, pasta, pizza, caffe' e gelato sono pilastri della nostra cultura e tradizione culinaria. Non provare a fregarci!". Avete perfettamente ragione e non posso che essere d'accordo con tutti voi. Ma sorprendentemente e inaspettamente vi confido che l'Australia non e' molto lontana dai primi posti della classifica. Sicuramente sopra ad altre grandi nazioni anglosassoni come Stati Uniti e Gran Bretagna.

Naturalmente anche qui la cultura del fast food e degli hamburger ha attecchito e si e' diffusa, ma la situazione non e' ancora precipitata come da altre parti. Inoltre ho notato che gli australiani in generale sono molto attenti a cosa mangiano e hanno una specie di fissa per i cibi salutari e poco grassi. Da questo ne consegue che i ristoranti, seguendo e adeguandosi ai gusti dei propri clienti, migliorano di conseguenza il livello dei propri prodotti.

Un punto a favore dell'Australia in questo confronto con l'Italia sul cibo e' la varieta' di cucine disponibili. E non mi riferisco a quelle della Scavolini. Come si sa la terra dei canguri, e in particolare Sydney, ospita una grande e variegata quantita' di immigrati da tutto il mondo, molti di questi di recente immigrazione. Tutta questa gente ovviamente porta con se' il proprio bagaglio di tradizioni, usi e costumi tra cui anche le specialita' alimentari, mettendole di fatto a disposizione della comunita' con l'apertura di ristoranti e bar. Giapponese, libanese, spagnola, vietnamita, indiana, coreana, thai non sono le nazionalita' delle varie ragazze che ho avuto ma solo alcune delle cucine che ho provato finora, tra le tante disponibili, a prezzi molto accessibili e con molta soddisfazione tra l'altro.

In conclusione, posso dire che quando nel piatto c'e' una pasta al pomodoro o una pizza margherita, il risultato e' gia' scritto a favore del Belpaese prima di prendere in mano la forchetta. Quando invece si vuole sperimentare qualcosa di nuovo, varcando per una volta i confini delle italiche specialita', ecco che l'Australia supera in scioltezza l'Italia grazie alla enorme e diversificata offerta di piatti da ogni angolo del globo.

Tags: , , , ,
8 commenti

asciapazza

Commento scritto venerdì, giu 29th, 2007 6:10 pm.

sicuramente è vero che in italia si mangia benissimo, però secondo me si mangia bene anche da altre parti e soprattutto verso il sudest asiatico…sono voglioso di quella roba :D
sono stato in Grecia e lì si mangia veramente troppo bene…quindi basta essere aperti a nuovi gusti e non fare i presuntuosi italiani che dicono che in italia si mangia meglio rispetto all’intero mondo :D

Lucio

Commento scritto lunedì, lug 2nd, 2007 12:23 pm.

Si infatti la cucina greca e’ una di quelle che va di piu’ qua a Sydney! Anch’io l’avevo gia’ degustata a Mykonos!
:-)

Ricky

Commento scritto martedì, lug 3rd, 2007 9:05 pm.

Complimenti! Bell’articolo. Continua così da buon seguace del nostro mito Germano.

Marco B.

Commento scritto mercoledì, lug 4th, 2007 6:23 am.

Ciao! Complimenti per il sito..
Sarò a Sydney dal 26 agosto.. Per imparare inglese e trovar poi un lavoretto!
Ho sentito parlare di tutti sti insetti.. è vero?? Ragni , schifezze varie..

Lucio

Commento scritto mercoledì, lug 4th, 2007 3:55 pm.

x Ricky: No ghe mia na foto … ….? No torno mia indrio!

x Marco B.: Grazie per i complimenti! Vai tranquillo per gli insetti, solo qualche scarafaggio nei mesi piu’ caldi, per il resto in citta’ non ci sono problemi!

Marco

Commento scritto lunedì, lug 16th, 2007 7:28 am.

figataaa… continua a postare ti prego… mi piace l’idea del tuo sito… mi aiuta a credere nel mio sogno e a limare le paure di trasferirmi in Australia finita la Laurea… cmq se i prezzi del cibo sono come qua…con gli stipendi che si prendono tolto l’affitto…. voglio dire… si deve vivere proprio bene!!!

Ti faccio una domanda che non c’entra nulla… com’è andata a finire con la storia delle box jellyfish!!???… non si è + sentito nulla… sono veramente così pericolose???

Lucio

Commento scritto martedì, lug 17th, 2007 9:52 am.

Ciao Marco, grazie per il commento di apprezzamento.
In effetti la proporzione stipendi – costo della vita e’ migliore che in Italia fortunatamente!
La storia delle meduse viene fuori ogni tanto, come Unabomber in Italia. Il pericolo c’e’ pero’ basta fare un po’ di attenzione e si sta tranquilli, come in tutte le cose!
:-)

kataroma

Commento scritto lunedì, dic 10th, 2007 12:42 am.

Sono completamente d’accordo! :) Mi piace molto il cibo italiano (abito a Roma) ma in Australia c’e piu varieta – e il cibo li anche e buono.

La pizza qui e meglio ma mi manca la laksa!

Pagina 1 di 1:1

Scrivi un commento

Nome ed e-mail (che non viene cmq visualizzata) sono obbligatori mentre il sito Internet e' opzionale.